Gli angeli sono esseri spirituali al servizio di Dio che aiutano gli esseri umani affinché vivano la loro vita terrena in serenità guardando verso Dio, del quale sono messaggeri.
Esistono varie gerarchie di angeli, ed esistono anche gli angeli caduti, guidati dal male, Satana.
Nei modi di dire comuni, con il termine angelo si descrivono anche delle persone altruiste che aiutano e soccorrono il prossimo nel superamento delle difficoltà, altri che ispirano gli uomini nelle loro varie attività affinché migliorino la propria condizione.
Quando una persona è buona e altruista si dice che assomigli a un angelo.
Abbiamo raccolto frasi, aforismi e brani di scrittori, aforisti e gente famosa che hanno scritto sugli angeli, oltre a modi di dire e riflessioni di persone sempre sul tema angeli ed esseri sia spirituali che umani che si distinguono per la loro bontà.
“Al risveglio sopra il cuscino non so che piuma strappata all’ala di un angelo fuggitivo.”
(Gesualdo Bufalino)
“All’ora del tramonto mi piace pensare che ci sia un angelo che provveda alla distribuzione dei ricordi per ognuno di noi.”
(Fabrizio Caramagna)
“Anche un uomo può essere il custode del proprio angelo: la sua donna.”
(CannovaV, Twitter)
“Angelo in esilio, Satana adolescente.”
(Paul Verlaine, riferendosi ad Arthur Rimbaud)
“C’è un quadro di Klee che si chiama Angelus Novus. Vi è rappresentato un angelo che sembra in procinto di allontanarsi da qualcosa su cui ha fisso lo sguardo. I suoi occhi sono spalancati, la bocca è aperta, e le ali sono dispiegate. L’angelo della storia deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato. Là dove davanti a noi appare una catena di avvenimenti, egli vede un’unica catastrofe, che ammassa incessantemente macerie su macerie e le scaraventa ai suoi piedi. Egli vorrebbe ben trattenersi, destare i morti e riconnettere i frantumi. Ma dal paradiso soffia una bufera, che si è impigliata nelle sue ali, ed è così forte che l’angelo non può più chiuderle. Questa bufera lo spinge inarrestabilmente nel futuro, a cui egli volge le spalle, mentre cresce verso il cielo il cumulo delle macerie davanti a lui.”
(Walter Benjamin)
“Camminano angeli, muti con me; non hanno respiro le cose; in pietra mutata ogni voce, silenzio di cieli sepolti.”
(Salvatore Quasimodo)
“Che bello deve essere parlare la lingua degli angeli, dove non ci sono parole per l’odio e ci sono milioni di parole per l’amore!”
(Elias Freeman)
“Chi, se io gridassi, mi udirebbe mai dagli ordini degli angeli? e quand’anche mi traesse uno d’improvviso al cuore; io languirei della sua più forte presenza. Poiché il bello non è nulla, null’altro che, del terribile, principio che noi appena sopportiamo ancora, e tanto lo ammiriamo, perché esso disdegna, quieto, di distruggerci. Un angelo, uno qualunque, è terribile.”
(Rainer Marie Rilke)
“Ci è più di conforto ritenere che siamo una piccola evoluzione della scimmia che un tale decadimento degli angeli.”
(Finley Peter Dunne)
“Ciascuno ha un angelo custode accanto. Basta che tu agli angeli parli di quello che ti succede e loro capiscono al volo le cause.”
(Alessandro D’Avenia)
“Considerando il vergognoso divario fra l’intelligenza dei bambini e la stupidità degli adulti, a volte penso che durante l’infanzia siamo accompagnati da un angelo custode che ci presta la sua intelligenza astrale, e che dopo, forse con dispiacere ma per una legge superiore, ci abbandona, come le femmine degli animali abbandonano i cuccioli cresciuti, al nostro destino di bestie all’ingrasso.”
(Fernando Pessoa)
“Dal cielo tutti gli Angeli videro i campi brulli senza fronde né fiori e lessero nel cuore dei fanciulli che amano le cose bianche. Scossero le ali stanche di volare e allora discese lieve lieve la fiorita neve.”
(Umberto Saba)
“Dio ha stabilito che tutti gli Angeli si occupino della protezione dei giusti.”
(Giovanni Calvino)
“È meglio conquistare te stesso piuttosto che vincere mille battaglie. Quando conquisti te stesso, la vittoria è tua. Nessuno potrà togliertela, né gli angeli né i demoni, né il paradiso né l’inferno.”
(Buddha)
“È sempre al tuo fianco qualunque cosa tu faccia, veglia su di te anche quando dormi!
Il mio Angelo Custode?
No, l’Ansia!”
(@Dlavolo, Twitter)