Citazioni, Aforismi e Frasi celebri

High: un posto speciale

Testi di Emanuele Conte tratti dal programma radiofonico “High: un posto speciale

Ascolta l’intero Radio Show

Ognuno di noi, in alto, sopra tutti i suoi pensieri, ha sempre un posto speciale, un rifugio della mente, un riparo fisico. Può essere una località geografica oppure un modo di fare o reagire. Questo posto speciale può essere fra le braccia o in compagnia di una persona.
Un posto speciale è sempre un posto molto in alto, sopra a tutto e a tutti e di solito non lo si condivide con nessuno, se non con chi per noi è veramente speciale.


UN posto segreto, un posto in alto perché sopra a tutto quello che succede.
Con gli occhi della mente siamo in grado di vederlo e moltissimi lo posseggono veramente un posto segreto, un posto speciale. C’è chi ha la casa sull’albero, chi torna al paese, chi si confonde tra la folla, chi ha la suite al resort…
Spesso c’è chi ha un posto dove si rilassa sentendo scorrere o immergendosi in uno degli elementi della natura a cui siamo più legati fin dall’inizio: l’acqua.


Stiamo volando in alto con la mente alla ricerca di posti speciali e abbiamo ritrovato l’acqua, da quella che scorre in alta montagna, alla vastità del mare.


La figura matriarcale nell’immaginario collettivo è una presenza rassicurante, molto spesso come una luce nella nebbia, tipo quella di un faro. I fari si mettono sempre su punti alti e fanno da punto di riferimento per i naviganti.


A volte per sentirsi in un posto speciale basta pensare alle proprie origini, al posto da cui proveniamo. Spesso, volando alto con la mente, si intravedono i colori, i volti e persino i particolari del paesaggio.
Certe persone sono anche in grado di ricostruire la sensazione degli odori, e poi si sentono le voci, le canzoni… Qualunque sia il luogo da cui è iniziato il nostro viaggio.


Ci sono posti speciali da ricercare ovunque, li troviamo sparsi sulla via, nel tempo e nella memoria.
Questi luoghi sono preziosi e il più delle volte lo sono per chi e cosa ci ricorda.


A volte per raggiungere posti speciali o persone speciali incontriamo molti ostacoli.
Gli ostacoli sono dati dal tempo, dalle cose che succedono e dalla vita che scorre implacabile verso il suo compimento, ma per quanto riguarda l’amore questi ostacoli non contano nulla.


Non ci sono montagne e ostacoli abbastanza alti per fermare l’amore e nemmeno l’immaginazione o i giochi della mente, la mente che può condurci in qualsiasi posto e in qualsiasi stagione. Ad esempio: se fuori è inverno, nel vostro cuore può esserci la primavera, mente se fuori ci sono 38 gradi di temperatura con un alto tasso di umidità e abitate in 25 mq di un mega condominio super affollato, la mente non potrà rinfrescare l’ambiente, ma senz’altro potrà rinfrescare il cuore.


Voliamo in alto con la mente senza avere paura, senza curarci degli altri, anzi, per una volta siamo noi sopra tutto e a tutti, e non lasciamo che la paura decida il nostro destino.


Giocate con la mente: fa bene!


intenselettere.itSEO Testiemoduli.it