Testi di Emanuele Conte tratti dal programma radiofonico “Dragons – Ogni storia ha i suoi draghi”
Ogni strada, ogni casa, ogni piazza, è un giardino dove fioriscono anime gentili, anche se in ogni essere umano può nascondersi anche un temibile drago.
L’amore e l’odio possono essere due draghi che bruciano dentro, come le facce di una moneta infuocata.
Tanto amore può trasformarsi in tanto odio, ma l’odio a volte può anche aprire gli occhi e trasformarsi in un grande amore.
I draghi buoni, fantastiche persone viventi o Santi, poveri o ricchi, gente istruita o ignorante ma persone che sanno dire: ”Sono qui, se hai bisogno di me”.
I draghi buoni non agiscono per propaganda, potere o superbia travestita da pietà.
Certe volte fuggire da posti dove non si è rischiarati dalle stelle è l’unica soluzione per trovare la strada di casa.
Ci sono draghi che attraversano insieme a te le tue epoche, e senza mai curarsi dei tempi si preparano a battagliare al tuo fianco.
Certi draghi ti stanno accanto in silenzio ma sono pronti a sorprenderti quando serve con un potente e guerriero canto d’amore.
Ci sono altri draghi che parlano del bene e dell’amore in continuazione, usano le parole e le promesse senza crederci, le sputano come fossero fuochi artificiali.
Hanno due personalità: quella che mostrano, e quella che è il loro vero essere.
Sarà proprio quella la loro vera natura che, quando servirà, dipanerà la nebbia che nasconde la loro ipocrisia e sputeranno solo fiamme di buio, lasciandoti nell’oscurità.
Il buono e il cattivo che bruciano dentro allo stesso drago, come due amanti che si lasciano trasportare dall’oscurità e dalla luce.
…e dopo le passioni, le lotte e le delusioni, il tuo drago torna a riposare dentro di te, per tenerti caldo il cuore, come succede nei ricordi.
Fantasia: una delle cose migliori che ci possano capitare.