Testi di Emanuele Conte tratti dal programma radiofonico “Fight – la musica combatte con noi”
Ogni combattimento, ogni cimento, ogni prova ha il suo momento di riflessione e di evocazione che lo precede.
Ci sono lotte dalle quali, chi è impegnato, non stacca mai, non esistono licenze, pause di riorganizzazione o nascondigli utili a sospendere l’azione, il fronte è sempre lì davanti, o combatti o muori.
E’ allora che ritornano alla mente le battaglie e le guerre che l’illusione, la timidezza, l’interesse degli altri e la paura hanno reso importanti per nulla.
Combattere il drago, quando la battaglia diventa un punto di riferimento, l’epicentro di una vita.
Combattere un drago non è facile, e quando lo hai sconfitto spesso ti accorgi che non era lui il nemico, anzi era la tua guida.
Le battaglie sono tante e sono sempre in corso, dal lavoro agli affetti, alle guerre vere e proprie, fino alle battaglie di salute, a quelle per la verità, e poi i combattimenti in affari, la battaglia contro il peso, combattere la noia.
Senza una battaglia in corso non ci sentiamo vivi, perché combattere è nella natura dell’essere umano.
Sapere troppo in amore può farti del male, sapere tutto è impossibile e qualche piccolo segreto è il pretesto per combattere
Le battaglie sono all’ordine del giorno, stanno nelle cose della vita, perché della vita stessa fanno parte.
C’è la battaglia contro la malattia, e certe battaglie contro le malattie portano con loro anche altre battaglie da combattere, tanto odiose quanto assurde, come quelle contro la paura, la diffidenza e il pregiudizio verso chi è più sfortunato.
Le battaglie sono tante e sono sempre in corso: dal lavoro agli affetti, alle guerre vere e proprie, alle battaglie di salute, a quelle per la verità, ai combattimenti in affari, la battaglia contro il peso, combattere la noia… Senza una battaglia in corso non ci sentiamo vivi.
Combattere è nella natura dell’essere umano.