Citazioni, Aforismi e Frasi celebri

Frasi sul Coraggio

“È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.”
(Paolo Borsellino)


“E poi ci vuole coraggio. Ce ne vuole per innamorarsi e per smettere d’amare, per partire e per ritornare, per fare progetti… Ci vuole coraggio a guardare le stelle senza poterle toccare, a credere alle favole sapendo che non esistono.”
(Susanna Casciani)


“È quando non hai più nulla da perdere, che trovi il coraggio di cambiare la tua vita. Chiudi gli occhi, prendi aria. E ti lanci. E senti di nuovo il tuo cuore battere. Libera di vivere. Libera di volare!”
(Sonia Sacco)


“Essere amati profondamente da qualcuno ci rende forti, mentre amare profondamente ci rende coraggiosi.”
(Lao-Tzu)


“Essere diversi non è una cosa né buona né cattiva. Significa semplicemente che sei abbastanza coraggioso da essere te stesso.”
(Albert Camus)


“Fino al giorno della morte, nessuno può essere sicuro del proprio coraggio.”
(Jean Anouilh)


“Ho imparato che il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura. L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura, ma colui che sconfigge questa paura.”
(Nelson Mandela)


“I nostri dubbi sono dei traditori che ci fanno spesso perdere quei beni che pur potremmo ottenere, soltanto perchè non abbiamo il coraggio di tentare.”
(William Shakespeare)


“I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli.”
(Diego Armando Maradona)


“I vigliacchi muoiono molte volte prima della loro morte. L’uomo coraggioso non ha esperienza della morte che una volta sola.”
(William Shakespeare)


“Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l’insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi.”
(George Gordon Byron)


“Il coraggio è di due specie: quello fisico davanti al pericolo personale, e quello che occorre avere di fronte alle responsabilità, sia verso il potere superiore di una qualsiasi forza
esterna, sia verso la propria coscienza. Riuniti, essi costituiscono il coraggio perfetto.”
(Karl von Clausewitz)


“Il coraggio è fatto di paura.”
(Oriana Fallaci)


“Il coraggio è il primo requisito della spiritualità. I vili non possono mai essere morali.”
(Mahatma Gandhi)


“Il coraggio è più spesso il risultato della disperazione che della speranza; nel primo caso non abbiamo nulla da perdere, nel secondo tutto da guadagnare.”
(Diane de Poitiers)