“Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo.”
(Albert Einstein)
“Ci stupiremo di come la grandezza di Dio si svela nella piccolezza, di come la sua bellezza splende nei semplici e nei poveri.”
(Papa Francesco)
“Credere in Dio, come negarlo, è presunzione assoluta.”
(Pino Caruso)
“Credo nel cristianesimo come credo che il sole è sorto. Non solo perché lo vedo, ma perché da esso vedo tutto il resto.”
(CS Lewis)
“Credo nel Dio che ha creato gli uomini, non nel Dio che gli uomini hanno creato.”
(Alphonse Karr)
“Credo nel Dio di Spinoza che si rivela nell’armonia di tutto ciò che esiste, ma non in un Dio che si occupa del destino e delle azioni degli esseri umani.”
(Albert Einstein)
“Credo per comprendere, comprendo per credere – Credo ut intelligam, intelligo ut credam.”
(Sant’Agostino)
“Credo perché è assurdo – Credo quia absurdum.”
(Tertulliano)
“Dare all’uomo una fede, vuol dire decuplicare la sua forza.”
(Gustave Le Bon)
“Dio esiste. Noi non dobbiamo né vogliamo provarvelo; tentarlo ci sembrerebbe bestemmia, come negarlo follia. Dio esiste perché noi esistiamo. Dio vive nella nostra coscienza, nella coscienza
dell’umanità, nell’universo che ci circonda. L’umanità ha potuto trasformarne, non mai sopprimerne il santo nome.”
(Giuseppe Mazzini)
“Dio ha messo nel mondo abbastanza luce per chi vuole credere, ma ha anche lasciato abbastanza ombre per chi non vuole credere.”
(Blaise Pascal)
“Dobbiamo fare spazio dentro di noi per poter essere colmati da Dio. Perfino Dio non può riempire ciò che è pieno.”
(Madre Teresa di Calcutta)
“Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano, l’una come l’altra, dal riflettere.”
(Henri Poincaré)
“È evidente che chiunque ne ha bisogno per la sua felicità, per la sua vita, deve rinunciare alla ragione, e ritornare se può, alla fede ingenua, cieca, stupida; ripetere con Tertulliano e con tutti i credenti sinceri queste parole che riassumono la quintessenza stessa della teologia: Credo quia absurdum. Allora ogni discussione cessa, e rimane la stupidità trionfante della fede.”
(Michail Bakunin)