Citazioni, Aforismi e Frasi celebri

Frasi sulla Fede

“La fede è qualcosa di assolutamente individuale, e non possiamo e non dobbiamo istituzionalizzarla. Se lo facciamo diventa una cosa morta, cristallizzata; diventa un credo, una setta, una religione che viene imposta ad altri.”
(Krishnamurti)


“La fede è quanto di più complesso io conosca. Si suppone che crediamo tutti alla stessa cosa in diversi modi. È come se mangiassimo nello stesso piatto con cucchiai di vario colore.”
(Oscar Wilde)


“La fede è realtà di cose sperate, e convincimento di cose che non si vedono.”
(San Paolo)


“La fede è un affidarsi a Dio che vince l’angoscia: non è un bagaglio di nozioni che esige un faticoso indottrinamento, è il bene più grande e liberante per l’uomo.”
(Carlo Maria Martini)


“La fede è un capitale domestico e segreto. Come esistono casse di risparmio e di sovvenzione dalle quali si attinge nei giorni del bisogno per dare ai singoli il necessario, da quel capitale è il credente stesso che riscuote in silenzio i suoi interessi.”
(Johann Wolfgang von Goethe)


“La fede è un cieco che dona degli occhi alla speranza.”
(Roger Judrin)


“La fede è un crampo, una paralisi, un’atrofia della mente in certe posizioni.”
(Ezra Pound)


“La fede è un dono gratuito di Dio che chiede l’umiltà e il coraggio di fidarsi e affidarsi, per vedere il luminoso cammino dell’incontro tra Dio e gli uomini, la storia della salvezza.”
(Papa Francesco)


“La fede è un intreccio di luce e di tenebra: possiede abbastanza splendore per ammettere, abbastanza oscurità per rifiutare, abbastanza ragioni per obiettare, abbastanza luce per sopportare il buio che c’è in essa, abbastanza speranza per contrastare la disperazione, abbastanza amore per tollerare la sua solitudine e le sue mortificazioni.”
(Louis Evely)


“La fede è un’oasi nel cuore che non può mai essere raggiunta dalla carovana del pensiero.”
(Khalil Gibran)


“La fede è una oscurità che illumina.”
(Fabrizio Caramagna)


“La fede è uno stato mentale che può essere indotto, o creato, da affermazioni o istruzioni ripetute al proprio subconscio, attraverso il principio dell’autosuggestione.”
(Napoleon Hill)


“La fede in Dio comprende la fede nei tempi di Dio.”
(Neal A. Maxwell)


“La fede in Dio è un istinto, un istinto naturale per l’uomo, come la sua posizione eretta. Non avere questa fede è contro natura, come è contro natura per l’uomo la posizione curva.”
(Friedrich Heinrich Jacobi)


“La fede in una Missione Divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana.”
(Bertrand Russell)