Citazioni, Aforismi e Frasi celebri

Khalil Gibran – aforismi e frasi celebri

“La bellezza ha un linguaggio celeste tutto suo, più elevato delle voci delle lingue e delle labbra. È un linguaggio senza tempo, comune a tutta l’umanità, un lago calmo che attira i ruscelli canori alle sue profondità e li mette a tacere.”


“La bellezza non è nel viso, è nella luce del cuore.”


“La bellezza risplende nel cuore di colui che ad essa aspira più che negli occhi di colui che la vede.”


“La bellezza, nel cuore di chi la desidera, è più sublime che negli occhi di colui che la vede.”


“La distanza che vi è tra voi e il vicino che non vi è amico è in verità più grande di quella che è tra voi e la persona che amate e che vive al di là delle sette terre e dei sette mari. Giacché nel ricordo non vi sono lontananze; e nell’oblio vi è un abisso che né la voce né l’occhio potranno mai accorciare.”


“La falsa modestia è sfrontatezza imbellettata.”


“La farfalla che svolazza intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in una galleria oscura.”


“La fede è un’oasi nel cuore che non può mai essere raggiunta dalla carovana del pensiero.”


“La forza che protegge il cuore dal male è quella che impedisce a quest’ultimo di ampliarsi fino alla grandezza cui è destinato nell’anima. Il canto della voce è dolce, ma quello del cuore è la pura voce del cielo.”


“La forza e la tolleranza sono compagne.”


“La generosità consiste nel dare più di quanto tu possa, mentre l’orgoglio consiste nel prendere meno di quanto ti sia necessario.”


“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l’orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”


“La lacrima di un vecchio è più potente di quella di un giovane poiché è il residuo della vita nel corpo che si indebolisce. La lacrima di un giovane è come una goccia di rugiada su un petalo di rosa, mentre quella di un vecchio è come una foglia ingiallita che cade col vento all’avvicinarsi dell’inverno.”


“La mia anima mi ha parlato fratello, e mi ha illuminato. E spesso anche a te l’anima parla e ti illumina. Tu, infatti, sei come me e non c’è differenza tra noi se non questa: io esprimo ciò che è dentro di me in parole che ho udito nel mio silenzio, mentre tu custodisci tacito ciò che è dentro di te. Ma la tua silenziosa custodia ha lo stesso valore del mio tanto parlare.”


“La mia vita è un insieme di note musicali che il tuo cuore trasforma in melodia. Vorrei che fossimo sempre capaci di vivere tutto ciò che di sacro vi è in ogni istante.”


“La morte non è più prossima a chi è avanti negli anni di quanto non lo sia per il neonato; e nemmeno la vita.”


“La musica del mare si ferma sulla riva o nel cuore dell’uomo che ascolta?”


“La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l’anima di colui che ascolta.”


“La nostra colpa maggiore sta nel preoccuparci delle colpe degli altri.”


“La notte è silenziosa, e nel suo silenzio si nascondono i sogni.”