Citazioni, Aforismi e Frasi celebri

Khalil Gibran – aforismi e frasi celebri

“Il maestro se egli davvero è saggio non vi invita ad entrare nella casa della sua sapienza, ma vi guida sulla soglia della vostra mente.”


“Il Mare non dorme… nella veglia del Mare trovano conforto le anime insonni.”


“Il migliore fra gli uomini è colui che arrossisce quando lo lodi e rimane in silenzio quando lo diffami.”


“Il nostro dubbio non confuta né attesta il nostro abbandono a ciò di cui dubitiamo, e il fatto di impegnarci nella ricerca della nostra gratificazione non ci distoglierà dal realizzare, per conto degli spiriti, i loro intenti; e il non voler vedere la realtà della nostra natura spirituale non servirà a nasconderla agli occhi dell’universo.”


“Il nostro spirito è roccia, il nostro cuore un ruscello. Non è strano che la maggior parte di noi scelga di raccogliere l’acqua invece di lasciarla scorrere?”


“Il paradiso è là dietro quella porta, nell’altra stanza, ma ho perso la chiave. Forse ho solo dimenticato dove l’ho messa.”


“Il pensiero è sempre la pietra d’inciampo della poesia.”


“Il primo pensiero di Dio fu un angelo. La prima parola di Dio fu un uomo.”


“Il prossimo è il vostro te stesso sconosciuto fatto visibile. Cercatelo nell’amore, affinché possiate conoscere voi stessi: perché è soltanto in quella conoscenza che diventerete miei fratelli.”


“Il ricordo è un modo d’incontrarsi.”


“Il risveglio spirituale è la cosa più essenziale nella vita dell’uomo, è l’unico scopo dell’esistenza.”


“Il sale deve avere qualcosa di sacro infatti si trova sul mare e sulle lacrime.”


“Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta.”


“Il selvaggio che ha fame coglie il frutto dall’albero e mangia. Il cittadino che ha fame, nella società civile, compra della frutta da qualcuno che l’ha acquistata da qualcun altro che l’ha acquistata da colui che l’ha colta dall’albero.”


“Il silenzio dell’invidioso fa molto rumore.”


“Il suo era lo sguardo di un essere umano che, con la forza del silenzio, fa apparire insignificanti le parole convenzionali usate dal resto dell’umanità; era un’espressione che suscitava miriadi di pensieri nel tacito linguaggio dei cuori.”


“Il valore di un uomo si misura dalle poche cose che crea non dai molti beni che accumula.”


“Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà.”


“Il vero giusto è colui che si sente sempre a metà colpevole dei misfatti di tutti.”


“In verità noi parliamo solo a noi stessi, ma talvolta lo facciamo a voce abbastanza alta perché gli altri ci possano udire.”